Moshe Feldenkrais

“Se sarete in grado di insegnare alle persone a stare in piedi sulle proprie gambe e a piacersi così, sarete richiesti in tutto il mondo.”

Moshe Feldenkrais

Contattaci per il nuovo corso di Formazione per Insegnanti

per ulteriori dettagli clicca qui

Diventare insegnante del Metodo Feldenkrais® significa acquisire una professione indipendente e gratificante, interdisciplinare e sempre più riconosciuta e diffusa.

Il Metodo, inteso come approccio generale all’apprendimento e al funzionamento umani, trova una ricca applicazione in campi e in situazioni molto diversi fra loro: riabilitazione, psicomotricità, terapia occupazionale, educazione fisica, gerontologia, sport, arte, danza, musica, canto, teatro… Il corso è aperto anche a chi desideri migliorare il proprio stato di salute e di benessere e a chiunque voglia intraprendere un processo di crescita personale.

Il programma dei tre anni e mezzo di formazione prevede un’esplorazione profonda delle dinamiche dell’apprendimento senso-motorio: dalle tappe dello sviluppo del bambino ai gesti funzionali; dai movimenti minimi del volto, delle mani e dei piedi a quelli più globali e armoniosi, fino alla consapevolezza del funzionamento del sistema nervoso e all’uso più funzionale dello scheletro. Non sono richiesti pre-requisiti particolari per accedere al corso (vd. Come iscriversi).

Il corso è approvato dall’Associazione Italiana Insegnanti del Metodo Feldenkrais® (AIIMF) e accreditato dall’EuroTAB, l’organismo internazionale che autorizza le formazioni in tutto il mondo.

L’attestato autorizza all’insegnamento di Consapevolezza Attraverso il Movimento® (CAM) e di Integrazione Funzionale® (IF), con qualifica professionale disciplinata dalla legge 4-2013.

lancio cappelli

Alcune testimonianze di chi è diventato insegnante

“Ho scoperto un altro mondo, sia di vita che di insegnamento, sia di movimento personale che di profondità dello spirito e ne sono felice.”

Nathalie C., danzatrice e insegnante di ginnastica ritmica

“Ma sonorité a gagné en profondeur et richesse harmonique et les vibrations emplissent l’espace et rayonnent sur une plus grande amplitude; je me sent respirer au travers de mon violon et la phrase musicale est nourrie de cette respiration.”

Anne Faucher, violinista

“Con grande sorpresa, gli aspetti della mia vita che sono migliorati grazie al percorso di Formazione sono stati tanti, fra cui il mio aspetto fisico e la salute; inoltre mi sento più equilibrata e in armonia. Sono aumentati gli interessi e la voglia di fare a beneficio della mia vita lavorativa e di relazione.”

Antonia Palmieri, impiegata

“Il Feldenkrais ha apportato cambiamenti piccoli ma potenti in tutti i settori della mia vita. Quello che apprezzo di più è la capacità di avere cura di me e accettarmi per quella che sono. Fisicamente sto decisamente meglio e continuo a scoprire aspetti interessanti su come funziono, ogni giorno.”

Rossella Buongiorno, massoterapista