Libri di Moshe Feldenkrais

Conoscersi attraverso il movimento, Celuc, Milano 1978

Una valida illustrazione dei principi fondamentali del Metodo, purtroppo mediocremente tradotto. Comprende 12 lezioni di CAM, facili da eseguire, che aiutano a migliorare postura, flessibilità, respiro, evidenziando la relazione tra movimento, pensiero, emozioni e sensazioni.

Moshe Feldenkrais

“La possibilità di una pausa fra la creazione del modello del pensiero per ogni azione particolare e l’esecuzione di quell’azione è la base fisica per la consapevolezza.”

Moshe Feldenkrais

Le basi del metodo per la consapevolezza dei processi psicomotori, Astrolabio, Roma 1991

L’ultimo libro scritto da Feldenkrais. Espone gli elementi che gli sembravano più rilevanti per descrivere il Metodo verso la fine della sua carriera. È’ scritto in uno stile caldo e discorsivo e comprende molti aneddoti personali.

Moshe Feldenkrais

“Se non sappiamo ciò che facciamo realmente, non possiamo certo fare ciò che vogliamo. Credo che conoscere se stesso sia la cosa più importante che un essere umano possa fare di sé. Come si può conoscere se stessi? Imparando ad agire non come si dovrebbe, ma come si fa effettivamente. Abbiamo grande difficoltà a distinguere ciò che facciamo per dovere da ciò che vogliamo fare per noi stessi.”

Moshe Feldenkrais

Il corpo e il comportamento maturo, Astrolabio, Roma 1996

Pubblicato nel 1949, questo saggio sulle basi psico-fisiologiche del Metodo è considerato un classico. È il libro che ha dato notorietà a Feldenkrais e al suo rivoluzionario Metodo: sintesi originale di stimoli provenienti da ogni campo della scienza.

Moshe Feldenkrais

“In un corpo perfettamente maturo che è cresciuto senza grandi interferenze emotive, i movimenti tendono gradualmente a conformarsi ai requisiti meccanici del mondo circostante. Il sistema nervoso si è evoluto sotto l’influenza di queste leggi, a cui si è adattato. Tuttavia molto spesso, nella nostra società, con la promessa di grosse ricompense o di severe punizioni, noi introduciamo nello sviluppo naturale e regolare tali distorsioni da far escludere o limitare molti atti. Il risultato è che dobbiamo poi fornire speciali condizioni per promuovere l’ulteriore maturazione di molte funzioni interrotte.”

Moshe Feldenkrais

Il caso di Nora, Astrolabio, Roma 1996

Un avvincente racconto del caso di una donna colpita da ictus. È la descrizione più completa di una serie di Integrazioni Funzionali. Feldenkrais spiega come insegna a Nora a guardare, leggere, camminare e a ritornare ad agire nel quotidiano.

Lezioni di Movimento, Edizione Mediterranee, Roma, 2003

Trascrizione di un seminario tenuto da Feldenkrais. La teoria e i movimenti sono intrecciati in modo da permettere al lettore di eseguire le lezioni.

L’io potente, Astrolabio, Roma 2007

Questo testo ha un orientamento maggiormente psicologico. Analizza la relazione tra il comportamento e l’ambiente, come si formano le abitudini, la spontaneità e le azioni compulsive, l’origine della postura inadeguata ecc. La sua stesura è stata rivista dopo la morte di Feldenkrais. È stato precedentemente pubblicato come Il Metodo Feldenkrais – conoscere se stessi attraverso il movimento, Red edizioni, Como 1991.

Moshe Feldenkrais

“Non appena ci rendiamo conto, attraverso l’esperienza del nostro corpo, che è possibile operare cambiamenti di natura fondamentale, la strada verso la maturità è aperta.”

Moshe Feldenkrais

La saggezza del corpo, Astrolabio, Roma 2011
Una raccolta di lavori e interviste.

Altri libri di Moshe Feldenkrais

  • Practical Unarmed Combat, Frederick Warne & Co, Londra 1941
  • Judo: The Art of Defense and Attack, Frederick Warne & Co, New York e Londra 1944,1967
  • Higher Judo, Frederick Warne & Co, New York e Londra 1952

Pubblicazioni a cura dell’Associazione Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais

  • Bollettino annuale per i soci, ogni anno dal 1989
  • M. Feldenkrais, Corpo e mente, (articolo), Milano 1991
  • M. Feldenkrais, L’espressione corporea, (conferenza), Milano 1991
  • C. Oswald Reed, Le strategie d’intervento sui bambini che hanno una sfida fisica da vincere: come le vive il bambino, Milano 1996
  • Paul Doron-Doroftei, “Dottore, mi dica: si può aiutare?” “Chieda a lui, non a me!”, Milano 1996
  • Moshe Feldenkrais, Articoli e interviste, Milano 1997

Testi sul Metodo Feldenkrais® pubblicati in Italia

  • Ruthy Alon, Guida pratica al Metodo Feldenkrais, Edizioni RED, Como 1992
  • Ruthy Alon, Vincere il mal di schiena con il Metodo Feldenkrais, Edizioni RED , Como 1993
  • Yochanan Rywerant, Integrazione funzionale. Teoria e pratica del Metodo Feldenkrais, Ed. Astrolabio, Roma 1993
  • Anna Triebel-Thome, Il Metodo Feldenkrais. Imparare a muoversi, imparare a vivere, Edizioni RED, Como 1993
  • Francesco Ambrosio, Il Metodo Feldenkrais, Xenia Edizioni, Milano 2004
  • D. e K. Zemach-Bersin, M. Reese. Rilassarsi con il Metodo Feldenkrais, Edizioni RED, Como 1996
  • Steven Shafarman, Conoscersi e guarire. Le sei lezioni pratiche del Metodo Feldenkrais, Ed. Astrolabio, Roma 1997
  • Rainer Wilhelm, Il Metodo Feldenkrais, muoversi bene per vivere meglio, Edizioni Armenia, Milano 1998
  • Frank Wildman, Guida alla ginnastica intelligente per chi non ha tempo, Zelig Ed., Milano 2001
  • Marta Melucci, Lezioni di Metodo Feldenkrais. Per un’ecologia del movimento, Xenia Edizioni, Milano 2011
Mara Della Pergola

“Melucci introduce il Metodo Feldenkrais evidenziandone, nella prima parte del libro, le basi teoriche e illustrandone le originali strategie che lo distinguono dalle tante tecniche corporee diffusesi negli ultimi anni, mentre nella seconda parte vuole giustamente facilitarne l’integrazione nella vita quotidiana di chi lo pratica, proponendo una selezione di 30 lezioni di Moshe Feldenkrais e le raggruppa esplorando diversi aspetti di azioni comuni e quotidiane quali respirare, guardare, camminare, stare seduti, oltre che di azioni molto più particolari come arrampicare, suonare, nuotare.”

Mara Della Pergola