Grazie alla vasta gamma di applicazione del Metodo Feldenkrais e alla varietà delle sequenze delle lezioni collettive CAM (Consapevolezza Attraverso il Movimento), si possono costruire serie di lezioni mirate a migliorare azioni specifiche, performance complesse, competenze professionali, attività sportive o artistiche.

L’IsFel propone pacchetti di 3-5-10 lezioni ad hoc, dedicate a precisi tipi di pubblico, che tengono conto delle specifiche esigenze.

Si consiglia abbigliamento comodo.

Costo delle 5 lezioni, di un’ora l’una: 115 euro

Costo delle 3 lezioni di due ore l’una: 120 euro (materiale floreale incluso)

Quota associativa annuale alle attività IsFel: 20 euro

Lezioni a tema 2016/2017

La postura dà forma alla voce

liza_minnelli_755x755

5 lezioni dal 18 maggio al 15 giugno, il giovedì dalle 19.15 alle 20.15.

insegnante Milena Costa

Lezioni per trovare una postura più comoda e senza sforzo. Una migliore organizzazione posturale dà corpo alla voce che esce libera e vibrante.

Capriole per tutti

capriola-180-180

5 lezioni dal 10 maggio al 7 giugno,  il mercoledì dalle 19.00 alle 20.00.
5 lezioni dal 4 maggio al 1 giugno, il giovedì dalle 13.00 alle 14.00.

Insegnante: Mara Della Pergola

Finiamo l’anno con movimenti che non avremmo mai immaginato di poter fare!

Utilizzare al meglio le braccia

�

5 lezioni dal 19 ottobre al 16 novembre, il mercoledì dalle 19.00 alle 20.00.
5 lezioni dal 13 ottobre al 10 novembre, il giovedì dalle 13.00 alle 14.00.
Insegnante: Mara Della Pergola

Lezioni pensate per prevenire o ridurre i dolori alle braccia e alle mani e per organizzare meglio la gestualità, collegando il movimento delle braccia a quelli della schiena e del bacino.

I grandi movimenti

Novembre 2012181 pixel

5 lezioni dal 18 gennaio al 15 febbraio, il mercoledì dalle 19.00 alle 20.00.
5 lezioni dal 19 gennaio al 16 febbraio, il giovedì dalle 13.00 alle 14.00.
Insegnante: Mara Della Pergola

Lezioni che offrono la possibilità di sperimentare grandi movimenti nello spazio. Pensate per facilitare la coordinazione in diversi orientamenti spaziali e la riduzione dello sforzo.

Pavimento pelvico e respirazione

news3

5 lezioni dall’8 marzo al 5 aprile,  il mercoledì dalle 19.00 alle 20.00.
5 lezioni dal 9 marzo al 6 aprile, il giovedì dalle 13.00 alle 14.00.
Insegnante: Mara Della Pergola

Lezioni per percepire e mobilizzare il perineo in relazione all’attività degli sfinteri, del diaframma e della struttura scheletrica. Un buon funzionamento del pavimento pelvico facilita tutti i movimenti quotidiani.

Feldenkrais e Ikebana si incontrano

181pixel

tre lezioni di due ore con Mara Della Pergola e Jenny Favari

lunedì 24 ottobre, 7 e 21 novembre  dalle 18,00 alle 20,00     E’ possibile partecipare anche a un solo incontro.

La natura si manifesta in un incessante movimento a cui partecipano tutte le creature viventi. Il metodo Feldenkrais di consapevolezza attraverso il movimento e l’Ikebana, l’antica arte giapponese della composizione floreale, pur in ambiti diversi, sono in relazione intima e profonda con la natura e ne seguono le leggi dinamiche.

L’Ikebana dà vita a composizioni di elegante e armoniosa essenzialità. Bastano pochi fiori e un vaso colmo d’acqua. È la coltivazione del processo in sé, anziché l’inseguimento del risultato finale, che fa nascere un Ikebana autentico, dove ciascun elemento trova lo spazio per esprimere al meglio il suo prezioso contributo all’insieme.

Il Feldenkrais, con pochi movimenti essenziali, accompagna la persona verso una migliore organizzazione neuro motoria e consente di fare ciò che si desidera senza sforzi, con piacere e creatività. Ogni parte del corpo si attiva e dà quindi il suo contributo a qualsiasi gesto.

Entrambe le discipline contemplano l’attenzione al momento presente e una generosa disposizione all’ascolto. Qui si incontrano per sperimentare un innovativo progetto multidisciplinare che, stimolando le capacità percettive senso-motorie e affinando la sensibilità estetica, apre nuove vie per attivare le nostre risorse espressive e rendere più creativa e appagante la vita quotidiana.

Nel corso di ogni singolo incontro i partecipanti avranno modo di sperimentare una lezione di gruppo di metodo Feldenkrais e successivamente di realizzare un Ikebana, partendo da temi comuni.

1 Sul sostegno

2 Sul sentire gli spazi

3 Sull’andare verso l’alto