L’Istituto di Formazione Feldenkrais (IsFel) viene fondato a Milano nel 1988 da Mara Della Pergola con l’obiettivo di diffondere e promuovere il Metodo Feldenkrais®, allora sconosciuto in Italia, attraverso corsi e produzione di materiale informativo e didattico.
Sede dell’IsFel è il Centro Feldenkrais in corso di Porta Nuova 32, un tranquillo interno con corte a giardino. Qui si tengono regolarmente lezioni collettive di Consapevolezza Attraverso il Movimento® (CAM) e lezioni individuali di Integrazione Funzionale® (IF), oltre a seminari a tema. Le lezioni si svolgono in una sala a parquet, ampia e luminosa, dotata di materassini, cuscini, rulli, strumenti video e audio per la fruizione del materiale didattico.
Dalla sua nascita l’Istituto di Formazione organizza corsi quadriennali di formazione professionale per diventare insegnanti del Metodo Feldenkrais, seminari di post-formazione per insegnanti e incontri per studenti in formazione.
L’Istituto ha collaborato anche con: ASL Città di Milano Dipartimento di Prevenzione, Università di Roma e Urbino, Civica Scuola di Musica di Milano, Conservatori di Alessandria, Brescia, Campobasso, Fermo, Ferrara, La Spezia, Modena e Piacenza, Studios Body and Soul Factory di Brescia, Centro Ricerche e Studi Amplifon.