Lezioni a tema 2023

MUOVERSI CON UN LIBRO SULLA PIANTA DEL PIEDE

con Mara Della Pergola

4 lezioni in presenza e online

Mercoledì 11, 18, 25 gennaio e 1 febbraio dalle 19:00 alle 20:00

In questa nuova serie di lezioni la pianta del piede non si appoggia come sempre sul pavimento, ma diventa una mensola orientata verso il soffitto, sulla quale è possibile poggiare un libro.

Capovolgendo l’utilizzo del piede, non più impegnato nel sostenere tutto il corpo, si inibiscono alcuni schemi motori abituali e si capovolge la relazione tra la periferia e il centro del corpo.

Sarà comunque possibile muoversi in diverse direzioni, mantenendo il libro in equilibrio? Certamente sì e sarà divertente mettersi alla prova e scoprire come.

In un gioco di perfetti equilibri, grazie alla globale flessibilità e alla coordinazione di caviglie, anche e testa, si imparerà a rotolare nella direzione voluta, mantenendo i piedi stabili in aria per non far cadere il libro.

Quota di partecipazione alle 4 lezioni,  di un’ora l’una: 100 €

Lezioni a tema 2022

con Mara Della Pergola

4 lezioni in presenza e online

Mercoledì 16 -23-30 novembre e 14 dicembre dalle 19:00 alle 20:00

Esiste un’attività che non coinvolga anche indirettamente i piedi? Non solo camminare, correre, salire le scale e premere sul pedale dell’acceleratore o del pianoforte, ma anche girarsi, prendere un oggetto su uno scaffale alto, alzarsi da una sedia e molto altro.

I piedi sono il nostro contatto con il pavimento, vi si posano in relazione alle nostre abitudini motorie e all’uso globale di noi stessi. Sono la nostra base di sostegno, facilitano la stabilità, permettono la propulsione e sono inclusi in tutte le esperienze psicosomatiche ad esse collegate.

Immaginiamoli come rastrelli composti da 26 ossa, 33 articolazioni, muscoli, tendini e legamenti. È molto comune perdere mobilità e irrigidirli riducendone l’attività. Le limitazioni del piede si trasmettono a tutto l’organismo. Scopriamo come dar loro sollievo, recuperare la naturale morbidezza e reintegrarli nella nostra organizzazione generale.

Quota di partecipazione alle 4 lezioni,  di un’ora l’una: 100€

Conoscere e rieducare il nostro gesto più naturale.

Con Claudio Gevi

5 lezioni in presenza e online

Giovedì 10, 17 e 24 novembre – 1 e 15 dicembre dalle ore 8:45 alle 9:45

Ogni giorno inspiriamo ed espiriamo almeno 20000 volte! Per lo più inconsapevolmente. Eppure, con un briciolo di consapevolezza, possiamo conoscere e rieducare il nostro gesto più naturale.

Tutto influenza ed è influenzato dalla respirazione: la circolazione, il sistema nervoso, la digestione, il sistema immunitario, la resistenza muscolare.

Esplorando vari modelli respiratori possiamo:

  • provare i benefici di calma e positività che ci portano le lunghe espirazioni
  • sentire la forza e la vitalità di inspirazioni piene e profonde
  • migliorare i nostri movimenti con il ritmo appropriato del respiro
  • godere del massaggio agli organi interni derivante dall’elasticità del diaframma
  • avere maggiore presenza ed attenzione nella vita quotidiana e migliorare la nostra salute!

Quota di partecipazione alle 5 lezioni,  di un’ora l’una: 120 euro

con Mara Della Pergola

In presenza e online

Mercoledì dal 5 ottobre al 2 novembre dalle ore 19:00 alle 20:00

In questa serie di lezioni verranno esplorati i movimenti omologhi di braccia e gambe e la loro connessione con il centro del corpo. I movimenti più fini delle mani e dei piedi sono sempre facilitati dalla partecipazione dei gomiti e delle ginocchia, e dalla libertà delle spalle e del bacino. Il risultato sarà una migliore organizzazione generale.

Quota di partecipazione alle 5 lezioni,  di un’ora l’una: 120 euro

Ciclo di 5 lezioni a tema con Claudio Gevi                                    In presenza e online
Giovedì dal 12 maggio al 16 giugno dalle ore 08.30 alle 09:30

Cambiare punto di vista, ascoltare in modo nuovo, sono processi molto concreti che dipendono anche dalla capacità di orientare gli organi di senso.

Ma non è solo la testa a girare nello spazio, è tutto il corpo che partecipa alla rotazione e permette di percepire l’ambiente circostante.

Lavoreremo sdraiati, seduti, in ginocchio e in piedi per ampliare le connessioni tra tutte le parti che partecipano alla funzione di esplorare il mondo intorno a noi.

Ciclo Feldenkrais e le conferme della scienza

Giovedì 20-27 gennaio  3-10-17-24 febbraio  6 lezioni dalle 21.00 alle 22.15              solo online piattaforma Zoom
Insegnanti: Mara Della Pergola, Claudio Gevi Lara Monesi

L’integrazione, secondo Feldenkrais, è un concetto/azione fondamentale per la salute, il benessere e gli apprendimenti. È distinguere le diverse parti di sé, sperimentarne le possibilità di movimento e di collaborazione per facilitare gesti e azioni. È anche imparare a percepire e creare connessioni tra il movimento corporeo e le sfere cognitive ed emozionali.
Anche altre discipline ne tengono conto (Neurobiologia Interpersonale, Teoria Polivagale e altre) ed esplorano diversi ambiti in cui si realizza l’integrazione: la coscienza, gli emisferi cerebrali, la memoria, gli stati della mente
Approfondiremo queste convergenze con incontri aperti a tutti. In particolare, l’insegnante Feldenkrais avrà conferma della ricchezza delle lezioni che propone.

Mercoledì 12-19-26 gennaio  2-9 febbraio  5 lezioni ore 19.00        in presenza e  online
con Mara Della Pergola

Con gli occhi guardiamo, leggiamo e comunichiamo, ma non solo: i movimenti oculari danno inizio ai gesti e contribuiscono a determinarne la fluidità. Quando prendiamo un oggetto, camminiamo o guidiamo, gli occhi, la testa e il collo si orientano verso lo stimolo visivo e, di conseguenza, tutta la muscolatura si attiva in accordo con la direzione dello sguardo. Il corpo si riorganizza spontaneamente per agire con qualità.
Le lezioni fanno percepire molte naturali connessioni, riducono le tensioni abituali dei muscoli oculari e del resto del corpo, migliorano la qualità dei movimenti e la postura, e aprono lo sguardo alla visione periferica. Inoltre, esplorare la relazione tra la respirazione e sguardo porterà a una piacevole calma.

Ciclo di 5 lezioni  con Lara Monesi                          in presenza e  online 

Martedì ore 10 o 12.45  dall’ 8 febbraio all’ 8 marzo
Mercoledì ore 15.30     dal 9 febbraio al 9 marzo

Tensione e dolore a collo, spalle e scapole sono esperienze comuni a molte persone e possono essere molto debilitanti se cronicizzano. Per affrontare efficacemente  i dolorosi fastidi causati da abitudini poco corrette e aggravati dal mantenimento di posture sedentarie prolungate è necessario cambiare il punto di vista. Solo quando si allarga la consapevolezza a  una zona più vasta  che include tutta la colonna,  il torace e le coste, il bacino, la mandibola, la lingua e gli occhi possiamo davvero cominciare ad affrontare efficacemente il problema. In questo seminario ti guido a sentire come queste strutture possono funzionare e muoversi in modo più integrato e armonioso, alleviando la tipica rigidità e il dolore.

Ciclo di 5 lezioni con Claudio Gevi                                in presenza e  online 

giovedì  ore 8,30/9.30                dal 17 febbraio al 17 marzo

Ossa lunghe, ossa piatte, ossa che scivolano … la funzione dello scheletro è quella di neutralizzare la forza di gravità, lasciando liberi i muscoli per il movimento.
Lavoreremo usando spinte, pressioni, individuando le forme, le direzioni, gli angoli.  Differenziare lo scheletro dal lavoro dei muscoli permette di osservare meglio le nostre abitudini.

Come dice M. Pfeffer: “Le abitudini emozionali sono legate alla muscolatura e una consapevolezza scheletrica aumenterà la maturità e la libertà

Ciclo di 5 lezioni a tema con Mara Della Pergola

In presenza e online

Mercoledì dal 9 marzo al 6 aprile ore 19.00

Che cosa ti impedisce di ritrovare il piacere di accovacciarti o di saltare? In passato lo hai fatto regolarmente e senza pensarci. E ora, in certe occasioni, potrebbe essere molto utile poterlo fare spontaneamente e senza indugi. Di sicuro puoi riuscire ad aggirare molti degli ostacoli che la mancanza di pratica ha imposto, e acquisire maggiore flessibilità per risvegliare l’agilità che produce buonumore. 

Ciclo di 5 lezioni a tema con Mara Della Pergola         In presenza e online
Mercoledì dal 27 aprile al 25 maggio ore 19.00

In queste lezioni esploriamo alcuni elementi del nuoto ed evidenziamo la relazione tra le diverse parti del corpo in movimento, per facilitarlo in questa funzione. Sono elementi che appartengono allo sviluppo filogenetico e che possiamo considerare utili anche per la locomozione su terra.
Le lezioni sono a terra, semplici e aperte a tutti.

Lezioni a tema 2021

mercoledì 13-20-27 gennaio e 3-10 febbraio 2021   5 lezioni dalle 19.00 alle 20.00

online piattaforma Zoom

Insegnante: Mara Della Pergola

Alla fine delle lezioni Feldenkrais ci si può sentire molto più alti, oltre che più radicati o più flessibili. Questa percezione deriva da un cambiamento posturale e dalla consapevolezza che tutte le parti del corpo collaborano in ogni gesto, con un’equilibrata attività muscolare. Quando infatti il movimento si distribuisce in modo uniforme lungo tutta la struttura scheletrica e non ci sono parti che si muovono trascinandone altre come zavorra, allora può nascere quel particolare senso di lunghezza e di leggerezza che permette a chiunque di rendere facile, piacevole e armonioso qualsiasi gesto.
Lezioni pensate per organizzare meglio la gestualità, prevenire o ridurre dolori.

Lunedì 18-25 gennaio, 1-8-15 e 22  febbraio  dalle 21.15 alle 22.15

6 incontri serali online  piattaforma Zoom

Insegnanti: Della Pergola, Gevi e Monesi

Come un organismo vivente (che varia e muta), il Metodo trova in sé  la capacità di adattarsi ai tempi, all’ambiente e alle circostanze: è ciò che stiamo sperimentando in questo periodo particolare. Nell’incontro con studi e discipline diverse rimane inalterata la forza della ricerca e della consapevolezza.

Continuiamo la nostra proposta serale. Dopo gli incontri sul sonno (che ripeteremo in primavera)  affrontiamo un tema che conferma quanto Feldenkrais abbia anticipato molte tendenze degli studi interdisciplinari tra neurologia e fisiologia, tra terapia e pedagogia.
Il sistema nervoso autonomo (simpatico e parasimpatico) provvede alla regolazione dei nostri organi interni senza  che ne siamo consapevoli.
A grandi linee il sistema simpatico agisce come un acceleratore degli organi e delle funzioni, mentre il parasimpatico funge da freno. Il loro funzionamento equilibrato permette la sensazione di benessere.
Feldenkrais  lavora sul parasimpatico  utilizzando la consapevolezza (e quindi tutto il lavoro della neocorteccia) in modi molto articolati:

  • favorisce una respirazione spontaneamente più profonda e completa che rallenta la frequenza cardiaca, favorisce la vasodilatazione e l’ossigenazione dei tessuti
  • attiva l’attenzione sui movimenti nel momento presente riducendo l’iperattività dell’amigdala e la reattività emotiva
  • scioglie le tensioni corporee, equilibrando l’attività del simpatico e parasimpatico
  • coltiva un’attitudine non giudicante che favorisce lo sviluppo del senso di sicurezza
  • con l’osservazione delle sensazioni e degli effetti dei processi di movimento attiva la corteccia prefrontale e permette di distaccarsi dai pensieri ansiosi
  • restituisce il piacere di sentirsi un’unità ben integrata, influendo sulla nostra chimica interna

Durante le lezioni proporremo degli spunti di lettura per approfondire gli argomenti.

Feldenkrais suggeriva di praticare le lezioni, di sera, prima di dormire per alleviare la tensione mentale e muscolare.  (Conoscersi attraverso il movimento, p.78)

” L’esplorazione, grazie all’uso d’immagini metaforiche, ha attivato numerose suggestioni e il tema che è emerso è stato” la ricerca d’equilibrio”. La sensazione finale era sempre di maggior stabilità e calma.
Seguire le lezioni settimanali on-line mi ha aiutato anche in questo secondo lockdown a ritagliare un momento privilegiato di attenzione e benessere personale.” M.G.M.

martedì 2-9-16-23 febbraio e 2 marzo    5 lezioni dalle 13.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 16.00
Insegnante: Lara Monesi

Il bacino è il centro della forza e dell’azione, è un ponte che collega, attraverso il sostegno della colonna e l’articolazione delle anche, le parti più periferiche. Sperimentare la tridimensionalità di questa struttura e l’aumento della sua mobilità si traduce in azioni più fluide, dinamiche e leggere. Perché chi possiede un centro, ed è consapevole della sua forza, non perde facilmente l’equilibrio.

martedì 16-23-30 marzo e 13-20 aprile
5 lezioni dalle 13.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 16.00 online

Insegnante: Lara Monesi

Continuiamo ad approfondire il tema del Seminario “Sfruttare le leve” prendendo maggiore consapevolezza dell’uso dello scheletro in azione. Lo scheletro è deputato a sostenere il peso del corpo, ci relaziona con la gravità e trasmette la forza tra le varie parti. In questa serie di lezioni coglieremo le relazioni di un lavoro ben distribuito tra sistema scheletrico e muscolare per migliorare le azioni e muoversi in modo più funzionale senza sforzi dannosi.

mercoledì 10-17-24-31 marzo e 7 aprile   5 lezioni dalle 19.00 alle 20.00
Insegnante: Mara Della Pergola

Il Grande Zoom ci fa passare molte più ore di prima seduti davanti al pc. Lavoriamo, studiamo, incontriamo amici, guardiamo film e dibattiti, senza considerare che siamo irrigiditi o afflosciati in una posizione fissa, che influenza la libertà della schiena, delle braccia e delle mani, il respiro e lo sguardo.
Approfittiamo di una pausa e utilizziamo la sedia in modo fantasioso. Migliorerà di sicuro il nostro stare seduti, e anche la nostra capacità di attenzione.

6 INCONTRI SETTIMANALI

Giovedì 22, 29 aprile e 6, 13, 20, 27 maggio, dalle 21.15 alle 22.15

con Mara Della Pergola, Claudio Gevi, Lara Monesi

Continuiamo ad esplorare la profondità delle lezioni Feldenkrais alla luce di recenti studi e scoperte. Nella prima serie di lezioni abbiamo incominciato a vedere le corrispondenze con la Teoria Polivagale di Porges. Potremmo definirla come la scienza del sentirsi sicuri, del riconoscere e muoversi nei differenti stati del nostro sistema nervoso autonomo.

Nella seconda serie sperimenteremo come Feldenkrais usi dei modi molto raffinati per accedere a questa condizione positiva per se stessi e per la relazione con il mondo, facendo riferimento anche ad altri ricercatori.

L’elaborazione delle informazioni e la regolazione dei processi avvengono dal livello cognitivo, top down, e da quello sensoriale, bottom up. Feldenkrais fa scaturire la positività del sentimento e la chiarezza del pensiero partendo dal basso, dalla percezione dello stato interno dell’organismo e dal movimento che sorge da questo stato. Allo stesso tempo usa l’attenzione consapevole e quindi le funzioni corticali, per raggiungere il medesimo obiettivo con il percorso inverso, dall’alto. Le informazioni raccolte diventano una conoscenza incarnata nella percezione sensoriale interna e dell’ambiente, e i comportamenti conseguenti sorgono per adattamento e flessibilità alle condizioni presenti.

Ciclo aperto a tutti. In particolare gli insegnanti Feldenkrais potranno trasmettere con maggior cognizione e sicurezza il metodo, anche alla luce di altre ricerche.

Giovedì  8-15-22-29 aprile  6 maggio   5 lezioni dalle 8.40 alle 9.40
Insegnante: Claudio Gevi

Nel libro L’io potente M. Feldenkrais scrive: “Voi stessi toccherete con mano l’effetto del controllo raffinato del basso addome. Non c’è nessun mistero o segreto,  è il bacino a trasportare il tutto …. e nessuno sforzo può sostituire il corretto movimento del bacino.   Un buon controllo addominale è presente in ogni rapido cambio di atteggiamento ed  è il più appropriato stato del corpo in cui possiamo passare da un uso all’altro di noi stessi.

Il controllo addominale libera il bacino da contrazioni muscolari non volute, imposta il respiro al libero ritmo personale e, di conseguenza, rilascia i muscoli della mandibola, della bocca e delle mani; di fatto prepara il corpo il più possibile per la dominanza parasimpatica.

Il mondo materiale è ciò che permette al sistema nervoso di formare il bilanciamento tra eccitazione e inibizione, in modo che si possa ottenere una controllabile attività del corpo.  Solo quando saremo in possesso di un registro completo di funzionamento a ciascun livello o piano d’azione  potremo eliminare la compulsione a un punto tale per cui la nostra azione  diventerà l’espressione della nostra personalità spontanea.”

5 INCONTRI
Martedì 18-25 maggio e 1-8-15 giugno ore 13 e ore 15

con Lara Monesi

È possibile partecipare a tutto il ciclo, solo al seminario o solo ai 5 incontri

Ripercorriamo lo sviluppo dei movimenti del bambino che impara a muoversi seguendo il percorso motorio già tracciato dalla storia evolutiva: bisogna prima strisciare e gattonare per poter camminare e poi saltare e correre. La spinta primaria per apprendere nuove abilità è la curiosità che guida le esplorazioni, i tentativi e determina anche inevitabili errori, parti integranti del sistema di apprendimento.

Durante il seminario e il successivo ciclo di lezioni esploreremo una serie di movimenti che invitano a far affiorare nella memoria funzionale ciò che può essere stato cancellato dal repertorio motorio. Ogni abilità che non viene più usata impoverisce l’intero sistema, che è sottoposto a un numero minore di stimoli e quindi genera meno varietà di risposte.

Il ciclo e consigliato a tutti: neo genitori, nonni, insegnanti e chiunque sia curioso di riportare a galla movimenti che pensava dimenticati o perduti.

Mercoledì  12-19-26 maggio  9-16 giugno 5 lezioni dalle 19.00 alle 20.00
Insegnante: Mara Della Pergola

Che cosa impedisce di riprovare il piacere di accovacciarsi o di saltare? In passato lo abbiamo fatto regolarmente e senza pensarci. Di sicuro ora possiamo imparare ad aggirare molti degli ostacoli che la mancanza di pratica ci ha imposto e utilizzare la flessibilità per risvegliare la percezione di agilità.

Mercoledì  6-13-20-27 ottobre 3 novembre 5 lezioni dalle 19.00 alle 20.00 in presenza e online

Insegnante: Mara Della Pergola

Verranno proposte cinque lezioni tra quelle tenute da Feldenkrais per gli attori di Peter Brook al teatro Les Bouffes du Nord di Parigi nel 1978. Sono lezioni classiche da sdraiati, seduti o a quattro zampe, proposte agli attori per migliorare la loro presenza in scena, ma veramente adatte e utili a tutti. Ognuno può cogliere e assimilare nuovi dettagli nel proprio modo di muoversi.

Giovedì 4-11-18-25 novembre – 2-9 dicembre  6 lezioni dalle 21.00 alle 22.15  solo online piattaforma Zoom

Insegnanti: Mara Della Pergola, Claudio Gevi Lara Monesi

Visto il successo dello scorso autunno riprendiamo il tema della qualità del riposo e lo arricchiamo con ulteriori lezioni e con riferimenti alla teoria polivagale.
Feldenkrais suggeriva di fare le sue lezioni prima di andare a dormire, richiamandone poi le sensazioni durante la giornata o negli eventuali risvegli notturni, per preparare il corpo alla dominanza parasimpatica. Ma la qualità del riposo dipende anche dalla qualità del movimento e dalla capacità di trovare quelle piccole pause nell’attività che creano uno spazio libero da ogni fatica. Ritornare al proprio centro, riportando la mente al sentirsi piacevolmente più leggeri, voluminosi e pulsanti è un aiuto importante per rigenerarsi e recuperare le proprie energie.

Lezioni a tema 2020

mercoledì 4-11-18-25 novembre    4 lezioni dalle 19.00 alle 20.00
giovedì 12-19-26 novembre e 3 dicembre 4 lezioni dalle 15.00 alle 16.00 in differita FeldReplay
Insegnante: Mara Della Pergola

Camminare richiede molta coordinazione, è un movimento che attraversa tutto il corpo e dai piedi raggiunge le spalle e la testa. Per staccare il piede da terra è necessario un buon equilibrio, riportandolo a terra troviamo stabilità. Queste lezioni sono pensate  per chi vuole migliorare la qualità della locomozione  e camminare ovunque con piacere.

Lezioni a tema 2019

Lezioni a tema 2018

4 lezioni dal 2 al 23 maggio, il mercoledì dalle 19.00 alle 20.00
Insegnante: Mara Della Pergola

Con gli occhi guardiamo, leggiamo e comunichiamo. In questo ciclo di lezioni esploriamo anche altri aspetti connessi con il loro utilizzo e scopriamo che la qualità dei movimenti oculari è in relazione con la qualità di tutti i nostri gesti. Queste lezioni facilitano la fluidità dei movimenti, la visione periferica,  l’orientamento e la relazione con la postura.

4 lezioni dal 7 al 28 marzo, il mercoledì dalle 19.00 alle 20.00
Insegnante: Mara Della Pergola

Lezioni pensate per prevenire o ridurre i dolori alle braccia e alle mani e per organizzare meglio la gestualità, collegando il movimento delle braccia a quelli della schiena e del bacino.

Lezioni a tema 2017

gennaio 2017: Lezioni che offrono la possibilità di sperimentare grandi movimenti nello spazio. Pensate per facilitare la coordinazione in diversi orientamenti spaziali e la riduzione dello sforzo.

marzo 2017:  Lezioni per percepire e mobilizzare il perineo in relazione all’attività degli sfinteri, del diaframma e della struttura scheletrica. Un buon funzionamento del pavimento pelvico facilita tutti i movimenti quotidiani.

maggio 2017:  Finiamo l’anno con movimenti che non avremmo mai immaginato di poter fare!

maggio 2017:  Lezioni per trovare una postura più comoda e senza sforzo. Una migliore organizzazione posturale dà corpo alla voce che esce libera e vibrante.

Lezioni a tema 2016

Lezioni pensate per prevenire o ridurre i dolori alle braccia e alle mani e per organizzare meglio la gestualità, collegando il movimento delle braccia a quelli della schiena e del bacino.
Lezioni che offrono la possibilità di sperimentare grandi movimenti nello spazio. Pensate per facilitare la coordinazione in diversi orientamenti spaziali e la riduzione dello sforzo.

Lezioni a tema 2015

Febbraio 2015    –   Insegnante Mara Della Pergola

Quante volte cambiamo fianco nel letto, ci mettiamo seduti  o ci alziamo da una sedia? Queste lezioni sono pensate per chi vuole migliorare la qualità dei movimenti  e sentirsi più agile e leggero.

Aprile/Maggio 2015    –   Insegnante Mara Della Pergola

Lezioni pensate per prevenire o ridurre i dolori alle braccia e alle mani e per organizzare meglio la gestualità, collegando il movimento delle braccia a quelli della schiena e del bacino.

Per chi non conosce il metodo e desidera provarlo ma anche per chi vuole iniziare l’anno con alcune lezioni di base pensate per migliorare la percezione di sé e per sentirsi subito più agili,  flessibili e in armonia.
Lezioni per percepire e mobilizzare il perineo in relazione all’attività degli sfinteri, del diaframma e della struttura scheletrica. Un buon funzionamento del pavimento pelvico facilita tutti i movimenti quotidiani.

Lezioni a tema 2014

Ottobre/Novembre 2014 – Insegnante: Mara Della Pergola

Per chi non conosce il metodo e desidera provarlo ma anche per chi vuole iniziare l’anno con alcune lezioni di base pensate per migliorare la percezione di sé e per sentirsi subito più agili,  flessibili e in armonia.

Marzo  2014 -Insegnante: Mara Della Pergola

Quante volte cambiamo fianco nel letto, ci mettiamo seduti  o ci alziamo da una sedia? Queste lezioni sono pensate per chi vuole migliorare la qualità dei movimenti  e sentirsi più agile e leggero.

Marzo/Aprile 2014 – Insegnante: Mara Della Pergola

Camminare richiede molta coordinazione, è un movimento che attraversa tutto il corpo e dai piedi raggiunge le spalle e la testa. Per staccare il piede da terra è necessario un buon equilibrio, riportandolo a terra troviamo stabilità. Queste lezioni sono pensate  per chi vuole migliorare la qualità della locomozione  e camminare ovunque con piacere.

Maggio/Giugno 2014 – Insegnante: Mara Della Pergola

Con gli occhi guardiamo,  leggiamo e comunichiamo. E’ però interessante esplorare anche  altri aspetti  connessi con il loro utilizzo e scoprire che la qualità dei movimenti oculari è in relazione con la qualità  di tutti i nostri gesti.  Queste lezioni facilitano la fluidità dei movimenti, la visione periferica,  l’orientamento e la relazione con la postura.

Lezioni a tema 2013

Ottobre/Novembre 2013 – Insegnante: Mara Della Pergola

Per chi non conosce il metodo e desidera provarlo ma anche per chi vuole iniziare l’anno con alcune lezioni di base pensate per migliorare la percezione di sé e per sentirsi subito più agili,  flessibili e in armonia.