CORSI OSPITI
Danzaterapia con Elena Cerruto
Danzaterapia tra Oriente e Occidente:la Cura del Corpo-Cuore
“Che danzare sia una facoltà che appartiene alla persona e permetta di esprimersi e di vivere profondamente la propria corporeità è ormai cosa ovvia; che la danza possa uscire da schemi e strutture che hanno talvolta paralizzato una grande energia pulsionale ci fa intuire qualcosa in più; che la danza possa divenire un mezzo di cura è un concetto affascinante, ma sicuramente non scontato.
Curarsi danzando è una pratica antica che affonda le sue radici nella dimensione del sacro. Lo sciamano danza, il rituale cura, gli strumenti musicali evocano il battito cardiaco … è la visione di un mondo antico, “primitivo” che sicuramente affascina e tocca verità profonde. Quando danziamo celebriamo la nostra esistenza, quando danziamo con consapevolezza diamo spazio e ritmo a sensazioni, emozioni, esperienze personali diverse. La Danzaterapia ci permette di portar fuori attraverso il movimento, anche piccolo e semplice, ciò che a volte rimane troppo chiuso, inespresso e compresso.”
(Cerruto 2008 – 2018), FrancoAngeli Edizioni)
Tai Chi con Xia Chaozhen
Il Tai Chi Chuan del Maestro Xia Chaozhen è un Tai Chi di profonde sensazioni che rafforza il fisico attraverso movimenti lenti che aiutano a trovare la calma interiore, il rilassamento profondo e sviluppano l’energia e la forza fisica. Il Maestro lo definisce “Tai Chi di Cielo e di Terra” perchè questo è l’obiettivo: sentirsi immersi nel cielo, ma ben radicati nella terra; ed anche “Come Acqua” poichè con la pratica l’allievo apprende a difendersi come se il proprio corpo fosse formato di acqua, che non può essere afferrata, nè tantomeno vinta.