Mani sensibili, operose e creative
Le mani ci permettono di creare opere raffinate, di carezzare e di agire con forza, ci mettono in contatto con gli altri e ci rappresentano. L’utilizzo prolungato e costante di tastiere le costringe però a piccoli gesti ripetitivi, imponendo movimenti rapidi e localizzati a tutte le dita e, nel caso dei cellulari, soprattutto ai pollici. È dunque probabile che si generino tensioni nella mano, nelle spalle e in altre aree del corpo che interferiscono in ogni attività manuale.
Come ogni parte del corpo le mani sono rappresentate nella corteccia senso-motoria in relazione al loro impiego abituale. Meno variato ne è l’utilizzo, minori saranno le aree che si attivano nel cervello, con la probabilità che si riduca la qualità dei gesti. Esempi sono l’eventuale peggioramento della grafia in chi scrive sempre con la tastiera, oppure un uso eccessivo di forza localizzata nella mano.
In questo seminario riconosceremo quanto l’attività delle mani sia connessa con quella di braccia, spalle e schiena e miglioreremo la qualità dei gesti, arricchendone il repertorio.
Il seminario è aperto a tutti, in particolare a chi utilizza le mani professionalmente (fisioterapisti, massaggiatori, artigiani, musicisti, pittori e scultori) o ha dolori, e a chi è interessato al prossimo corso di formazione Feldenkrais che inizierà in febbraio.
Sede: IsFel, Corso di Porta Nuova 32 Milano
Quota di partecipazione: 60,00 €
Informazioni e iscrizioni
tel. e fax: 02 6590508 (segreteria telefonica)
e-mail: segreteria@istitutofeldenkrais.it
Si prega di confermare la propria adesione almeno 10 giorni prima data del seminario.
L’iscrizione verrà considerata effettiva solo a bonifico effettuato.
COORDINATE BANCARIE
IT18G0306909400100000010264 Banca Intesa S. Paolo Milano
Note aggiuntive
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione
Abbigliamento comodo e caldo e calzettoni