Sensi e Feldenkrais – Che cosa c’entrano i sensi con il Metodo Feldenkrais?
Bisogna considerare che i sensi sono le porte d’ingresso attraverso le quali il mondo esterno raggiunge il sistema nervoso e che proprio le informazioni fornite dai sensi consentono al nostro sistema nervoso di elaborare strategie di comportamento opportune.
Buona parte del lavoro che facciamo con il Metodo Feldenkrais consiste nel chiarire tutto ciò, ripulirlo dalle risposte automatiche, e quindi “liberare” le risposte originali ed efficaci che il nostro sistema nervoso, è in grado di fornire di volta in volta. Dunque, poiché molti pensano al Feldenkrais solo come a “un metodo che si occupa di ossa, postura… mal di schiena, insomma”, per questo abbiamo deciso di dedicare proprio ai sensi il prossimo ciclo di seminari e anche l’annuale giornata aperta sarà centrata sullo stesso tema, con diverse lezioni gratuite e l’interessantissima conferenza della dottoressa Meraviglia, specialista in fisiatria e neurologia.
Non vogliamo fare altre anticipazioni: sarà come sempre l’esperienza diretta del corpo a parlare.
Ci sentiamo però di dare questo consiglio a chi pensa al Feldenkrais solo quando ha specifici problemi di dolore o inabilità:
1. fai un’ora di Feldenkrais.
2. poi prova a: toccare, accarezzare, afferrare, stringere … parlare, cantare, sussurrare, ascoltare… guardare, scrutare, distinguere, decifrare … camminare, correre, saltare, ballare, sciare, nuotare … annusare, fiutare, assaggiare, inghiottire, masticare, mordere…
LO FARAI MEGLIO
e
TI PIACERÀ DI PIÙ!!!
_______________________________________________
FELDENKRAIS. . . in tutti i SENSI
OPEN DAY
giovedì 17 settembre 2015
una data da ricordare!
Una giornata speciale che anticipa il tema dei seminari di quest’anno: affinare i sensi attraverso il movimento. Tutti possono partecipare alle lezioni collettive e ricevere brevi lezioni individuali. I posti sono limitati: prenotate la vostra lezione gratuita!
9:00 TATTO
MANI PER TOCCARE, PER SENTIRE, PER FARE
con Claudio Gevi
10:30 UDITO
COME SUONA LA TUA VOCE?
con Milena Costa
13:00 VISTA
L’INCREDIBILE FORZA DELLO SGUARDO
con Alessandra Guadagni
15:30 EQUILIBRIO
SOSPESI TRA UN PASSO E L’ALTRO
con Valentina De Giovanni
19:15 GUSTO/OLFATTO
ASSAPORARE INTENSITA’ E SFUMATURE
con Mara Della Pergola
e alle
18:00
IL FELDENKRAIS SPIEGATO DALLE NEUROSCIENZE
ce ne parla
Maria Vittoria Meraviglia
medico specialista in fisiatria e neurologia
vi aspettiamo!
L’ANNO IN BREVE
I corsi con le lezioni collettive iniziano il 28 settembre e terminano il 17 giugno. Ci sono ancora i minicorsi, i pacchetti di cinque lezioni a tema. Con i seminari continuiamo a costruire un ponte tra diverse discipline, infatti a Feldenkrais e Mindfulness aggiungiamo Feldenkrais e Arteterapia. Riceverete presto il nostro calendario e le informazioni su tutte le altre iniziative.