Masterclass per insegnanti Feldenkrais

Gennaio – Maggio 2024, 45 ore
Progetto didattico di Mara Della Pergola

Il cervello è sensibile sia alla bellezza dell’arte, sia al piacere del movimento. La combinazione di questa duplice esperienza, potenziata da riferimenti teorici, da simulazioni e da supervisioni, è il nucleo di questa Masterclass che arricchisce in modo sorprendente il modo di sperimentare il metodo, di studiarlo e di presentarlo al pubblico. Potenzia le competenze didattiche degli insegnanti, stimola una nuova curiosità e allarga il campo di intervento.

Cosa differenzia questa Masterclass
Le lezioni di Consapevolezza attraverso il movimento® sono uno strumento geniale e meraviglioso di consapevolezza e di integrazione. Le persone che le praticano si sentono meglio. Il passo successivo è quello di trasferire ciò che sperimentano nelle CAM ad ambiti che, apparentemente, non hanno a che vedere con il corpo o la salute.
Nel corso esploriamo e studiamo alcune esperienze somato-psichiche che ci accompagnano dalla nascita e che, come le fondamenta di una casa, sono l’ordito di ogni nostra attività, pensiero o stato d’animo.
Ne diventiamo consapevoli attraverso l’osservazione di opere d’arte che le rappresentano magnificamente, e imparando a riconoscere i segnali corporei di trasformazione che coincidono con il formarsi di un pensiero o l’emergere di uno stato d’animo nell’osservatore.
A questo associamo processi di movimento che contribuiscono a rendere percepibili e chiare le fondamenta.

Il dialogo con l’opera d’arte e l’esperienza senso-motoria, cognitiva ed emozionale sono di fatto un dialogo con se stessi, un percorso di conoscenza e di consapevolezza, che amplia la capacità di osservare, di ascoltarsi, di interpretare la realtà e anche di insegnare. Lo sguardo sulle opere, su di sé e sul mondo si trasforma, permette diverse interpretazioni, e arricchisce di nuovi spunti e di entusiasmo lo studio delle CAM e delle IF.
Diamo vita a nuove prospettive nella presentazione e nella fruizione del metodo Feldenkrais!

La Masterclass è generata dal testo di Mara Della Pergola, Lo sguardo in movimento, ed. Astrolabio.
Prepara a diventare facilitatori di Lo sguardo in movimento.
Mara ha presentato questo percorso in seminari, musei, corsi di formazione e di post formazione Feldenkrais in Italia e all’estero. Gli insegnanti Feldenkrais che hanno frequentato la Masterclass nel 2021/22 e nel 2022/23 lo hanno già avviato con gruppi di insegnanti, di allievi di scuola primaria, con pazienti oncologici, o persone affette da fibromialgia, con musicisti, in lezioni individuali e collettive. È stato di ispirazione per la programmazione del corso sul Burnout degli insegnanti di ogni grado, a cura dalla Commissione scuola AIIMF, in vista del riconoscimento del MIUR.

Obiettivi della Masterclass:
1. Formare insegnanti Feldenkrais alla pratica e all’insegnamento di Lo sguardo in movimento, potenziandone le competenze didattiche.
2. Approfondire l’esplorazione di alcune Fondamenta con un’esperienza senso motoria (CAM), visiva (osservazione dell’opera d’arte), cognitiva ed emozionale (collegando la Fondamenta allo sviluppo del bambino e alle proprie esperienze).
3. Insegnare a guidare l’osservazione delle opere d’arte, con supervisione.
4. Riportare l’attenzione degli allievi al corpo che sente e comunica, per integrare la consapevolezza delle Fondamenta nella quotidianità.
5. Arricchire il modo di sperimentare, studiare e presentare il metodo Feldenkrais.

Programma
1. Presentazione
2. Introduzione a 5 Fondamenta
3. Osservazione condivisa delle opere d’arte scelte
4. Pratica di CAM
5. Guida all’ascolto di sé e degli altri durante la conduzione dei gruppi
6. Esercitazioni con supervisione sulla presentazione delle Fondamenta e delle opere scelte
7. Condivisoni sulla pratica tra gli incontri
8. Utilizzo di schede e materiale propedeutico
9. Utilizzo di strumenti di verifica
10. Bibliografia
11. Intervento della dott.ssa Maria Vittoria Meraviglia, neurologa e fisiatra

INFO e ISCRIZIONI
Numero massimo dei partecipanti alla Masterclass: 15.
I colleghi che hanno seguito le Masterclass precedenti possono partecipare agli incontri del 2024.

Quando

In presenza: 33 ore
– sabato 13 e domenica 14 gennaio 2024 ore 10:00 -17:00 e ore 9:30 – 16:30 11 ore
– sabato 3 febbraio 5,30 ore
– sabato 9 marzo 5,30 ore
– sabato 13 aprile 5,30 ore
– sabato 11 maggio 5,30 ore

Online: 8 incontri a scadenza quindicinale di 1h 30 (12 ore) ore 13:30 – 15:00 ( possibili variazioni in base alle esigenze dei partecipanti)
– lunedì 22 gennaio
– lunedì 5 e 19 febbraio
– lunedì 4 e 18 marzo
– lunedì 8 e 22 aprile
– lunedì 6 maggio

Dove
IsFel, Corso di Porta Nuova 32, Milano

Quota di partecipazione
– € 990 entro il 30 novembre 2023
– € 1050 dopo il 1 dicembre
La Quota associativa annuale alle attività IsFel di € 20 è già inclusa

COORDINATE BANCARIE
IT18G0306909400100000010264 Banca Intesa Sanpaolo Milano
Intestatario: Istituto di Formazione Feldenkrais

È previsto uno sconto sulla quota per i colleghi che arrivano da lontano. Contattateci.

Lettura
Prima dell’inizio del corso è suggerita la lettura del libro Lo sguardo in movimento. Arte trasformazione e metodo Feldenkraiss, Astrolabio 2107.

Alcuni commenti:

Hai portato la comunità Feldenkrais in un nuovo territorio. Brava, occorre essere un po’ sovversivi. Il percorso Lo Sguardo in Movimento può creare nuovi strumenti per l’insegnamento della CAM intesa come Arte. – Antonella Bastoni , Strigara 1

L’impostazione generale di ogni incontro è armoniosa e incuriosisce i partecipanti. Le CAM diventano un processo ancora più completo nella loro relazione con le Fondamenta e l’opera proposta. Ho notato una sensazione di energia e vivacità alla fine delle lezioni. Ho potuto riscoprire la genialità innovativa di questo connubio che mi aveva colpita sin dalla prima volta che ho letto il libro.Grazie – Daniela Bolfo, Milano 6

Mi hanno colpita la potenza dell’ascolto finale osservando l’opera d’arte; l’evidenza del percorso di crescita delle allieve dalla prima all’ultima Fondamenta. – Rosella Mastinu, Firenze 2

Vedere” gli aspetti della fondamenta nell’opera e poi “sentirla” in se stessi agevola profondamente il processo di apprendimento. Il campo di azione delle CAM/IF si espande ulteriormente – Stefania Polato, Milano 6