Feldenkrais e le conferme della scienza: CALMARE IL SISTEMA NERVOSO
6 incontri serali online piattaforma Zoom
Insegnanti: Della Pergola, Gevi e Monesi
Come un organismo vivente (che varia e muta), il Metodo trova in sé la capacità di adattarsi ai tempi, all’ambiente e alle circostanze: è ciò che stiamo sperimentando in questo periodo particolare. Nell’incontro con studi e discipline diverse rimane inalterata la forza della ricerca e della consapevolezza.
Continuiamo la nostra proposta serale. Dopo gli incontri sul sonno (che ripeteremo in primavera) affrontiamo un tema che conferma quanto Feldenkrais abbia anticipato molte tendenze degli studi interdisciplinari tra neurologia e fisiologia, tra terapia e pedagogia.
Il sistema nervoso autonomo (simpatico e parasimpatico) provvede alla regolazione dei nostri organi interni senza che ne siamo consapevoli.
A grandi linee il sistema simpatico agisce come un acceleratore degli organi e delle funzioni, mentre il parasimpatico funge da freno. Il loro funzionamento equilibrato permette la sensazione di benessere.
Feldenkrais lavora sul parasimpatico utilizzando la consapevolezza (e quindi tutto il lavoro della neocorteccia) in modi molto articolati:
Durante le lezioni proporremo degli spunti di lettura per approfondire gli argomenti.
Feldenkrais suggeriva di praticare le lezioni, di sera, prima di dormire per alleviare la tensione mentale e muscolare. (Conoscersi attraverso il movimento, p.78)
” L’esplorazione, grazie all’uso d’immagini metaforiche, ha attivato numerose suggestioni e il tema che è emerso è stato” la ricerca d’equilibrio”. La sensazione finale era sempre di maggior stabilità e calma.
Seguire le lezioni settimanali on-line mi ha aiutato anche in questo secondo lockdown a ritagliare un momento privilegiato di attenzione e benessere personale.” M.G.M.
Quota di partecipazione delle 6 lezioni serali, di un’ora l’una: 100 euro
Quota associativa annuale alle attività IsFel: 20 euro: sospesa in questi mesi di chiusura della sede
Informazioni e iscrizioni
tel. e fax: 02 6590508 (segreteria telefonica) 3381782263
e-mail: istituto.feldenkrais@fastwebnet.it
Si prega di confermare la propria adesione almeno 10 giorni prima della data di inizio delle lezioni.
L’iscrizione verrà considerata effettiva solo a bonifico effettuato.
COORDINATE BANCARIE Istituto Feldenkrais
IT18G0306909400100000010264 Banca Intesa S. Paolo Milano