Guarda cosa fai – Seminario con Alessandra Guadagni sabato 16 aprile
Seminario condotto da Alessandra Guadagni
sabato 16 aprile dalle 10.00 alle 17.00
Immaginiamo di fare un gesto qualsiasi, per esempio allungare una mano per prendere il bicchiere davanti a noi: dove inizia il nostro movimento? Nell’attimo in cui pensiamo di farlo? Quando guardiamo il bicchiere e ne valutiamo posizione, dimensione, peso, fragilità…? Oppure quando muoviamo effettivamente la mano?
Semplice o complesso, ogni movimento è costituito da tutti questi elementi: c’è l’intenzione, che sta – diciamo – nel pensiero, poi ci sono l’orientamento e l’organizzazione, che coinvolgono gli occhi e spesso anche gli altri sensi, e solo alla fine c’è l’azione vera e propria.
Individuare e coordinare le diverse componenti del movimento consente di migliorare l’efficacia delle nostre azioni: come piroettare, se danziamo, o guardare dietro di noi, se posteggiamo in retromarcia, salire le scale o affrontare una discesa in montagna, se abbiamo problemi di deambulazione…
Il seminario esamina in particolare l’uso degli occhi per potenziare l’azione e le azioni che possiamo compiere per chiarire e migliorare l’uso degli occhi.