Feldenkrais e le conferme della scienza: MODULARE LE RISPOSTE DEL SISTEMA NERVOSO
Giovedì 22, 29 aprile e 6, 13, 20, 27 maggio, dalle 21.15 alle 22.15
Insegnanti: Mara Della Pergola, Claudio Gevi e Lara Monesi
Continuiamo ad esplorare la profondità delle lezioni Feldenkrais alla luce di recenti studi e scoperte. Nella prima serie di lezioni abbiamo incominciato a vedere le corrispondenze con la Teoria Polivagale di Porges. Potremmo definirla come la scienza del sentirsi sicuri, del riconoscere e muoversi nei differenti stati del nostro sistema nervoso autonomo.
Nella seconda serie sperimenteremo come Feldenkrais usi dei modi molto raffinati per accedere a questa condizione positiva per se stessi e per la relazione con il mondo, facendo riferimento anche ad altri ricercatori.
L’elaborazione delle informazioni e la regolazione dei processi avvengono dal livello cognitivo, top down, e da quello sensoriale, bottom up. Feldenkrais fa scaturire la positività del sentimento e la chiarezza del pensiero partendo dal basso, dalla percezione dello stato interno dell’organismo e dal movimento che sorge da questo stato. Allo stesso tempo usa l’attenzione consapevole e quindi le funzioni corticali, per raggiungere il medesimo obiettivo con il percorso inverso, dall’alto. Le informazioni raccolte diventano una conoscenza incarnata nella percezione sensoriale interna e dell’ambiente, e i comportamenti conseguenti sorgono per adattamento e flessibilità alle condizioni presenti.
Ciclo aperto a tutti. In particolare gli insegnanti Feldenkrais potranno trasmettere con maggior cognizione e sicurezza il metodo, anche alla luce di altre ricerche.
È possibile partecipare a tutto il ciclo o solo al seminario.
Quota di partecipazione:
Quota associativa annuale alle attività IsFel: 20 euro: sospesa in questi mesi di chiusura della sede
Informazioni e iscrizioni:
tel. e fax: 02 6590508 (segreteria telefonica) 3381782263
e-mail: istituto.feldenkrais@fastwebnet.it
Si prega di confermare la propria adesione almeno 10 giorni prima della data di inizio delle lezioni.
L’iscrizione verrà considerata effettiva solo a bonifico effettuato.
COORDINATE BANCARIE Istituto Feldenkrais
IT18G0306909400100000010264 Banca Intesa S. Paolo Milano