NOVITA’: Un set audio da ascoltare e praticare
In questi ultimi anni l’IsFel ha organizzato diversi cicli sul tema “Feldenkrais e le conferme della scienza”. Siamo ora molto felici di annunciare che è disponibile per il downolad il seminario e il ciclo di lezioni:
In queste lezioni facciamo dialogare alcuni principi del metodo ideato da Moshe Feldenkrais con la Teoria Polivagale del neurofisiologo Stephen Porges evidenziandone le corrispondenze.
La Teoria Polivagale postula l’esistenza di 2 rami vagali del Sistema Nervoso Autonomo (SNA): il dorsale, evolutivamente più primitivo e responsabile della reazione di immobilizzazione parasimpatica e il ventrale, più recente, che attiva le competenze per calmare il sistema nervoso e lo rende disponibile per l’interazione con gli altri individui. È la scienza del sentirsi sicuri, del riconoscere e muoversi nei differenti stati del SNA.
Anche per Moshe Feldenkrais la percezione di sicurezza è fondamentale per se stessi, nella relazione con il mondo, e sostiene ogni apprendimento. Il Metodo accede in modo molto raffinato alla condizione di sicurezza.
Attraverso le sue lezioni sperimentiamo come il sistema nervoso impari e continui a modificarsi nel corso della vita.
Il ciclo è la registrazione di un seminario online di 11 ore e si rivolge a tutte le persone interessate al Metodo e che sono curiose di approfondirlo alla luce delle recenti scoperte scientifiche. In particolare gli insegnanti Feldenkrais potranno insegnare con maggior cognizione e sicurezza. Psicologi, insegnanti e terapisti possono trovare in queste lezioni degli strumenti pratici per arricchire la relazione con allievi e pazienti.