Philo presenta: Arte, consapevolezza del movimento e neuroscienze

giovedì 22 novembre 2018 – ore 21.00-23.00 in Via Piranesi 12, Milano
con Mara Della Pergola, Ivano Gamelli, Domitilla Melloni.
Ingresso libero

Che cosa lega una particolare pratica somatica, qual è il Metodo Feldenkrais, alla relazione con un’opera d’arte? La risposta va cercata nella sorpresa che ci suggerisce l’osservazione di un quadro, di una scultura, di una foto.
Il tema dello sguardo, di ciò che cambia nel corpo e nella percezione di fronte a un prodotto artistico, è al centro del libro che presenteremo in questa serata. Un incontro in cui si parlerà delle esperienze percettivomotorie e di come, grazie all’elaborazione di queste esperienze, atteggiamenti e comportamenti possano modificarsi ed evolvere: poiché il dialogo che si genera tra l’osservatore e l’opera d’arte è di fatto un dialogo con se stessi, un percorso di conoscenza e consapevolezza di sé. (nell’immagine G. de La Tour, The Fortune Teller)
Mara Della Pergola è formatrice del metodo Feldenkrais. Allieva di Moshe Feldenkrais nei primi anni ’80, ne ha introdotto il metodo in Italia, formando a sua volta generazioni di insegnanti. Dirige l’Istituto di formazione Feldenkrais di Milano.
Ivano Gamelli è professore di Pedagogia del corpo all’Università di Milano-Bicocca e docente di Philo. Domitilla Melloni è analista filosofa (Sabof), pedagogista e docente di Philo.

Philo – Pratiche filosofiche, via Piranesi 12 – Milano – piano I
Passante Ferroviario/Porta Vittoria – Autobus/73 e 90 – Tram/12-27

http://www.scuolaphilo.it/