NE’ GABBIA NE’ CASSA: IL TORACE FLESSIBILE
Seminario con Alessandra Guadagni
Sabato 3 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 17.00
Se pensiamo al torace dal punto di vista del movimento lo colleghiamo esclusivamente al respiro. Per il resto lo viviamo come qualcosa di robusto e rigido, una “cosa” che è necessario portarsi a spasso a causa della sua funzione protettiva. Come si farebbe con una cassa, o una gabbia, appunto
Del resto, con l’eccezione di quella zona inferiore e più periferica dove è più facile percepire il respiro, spesso il torace è così poco flessibile da farci dubitare che abbia realmente la possibilità, e la necessità, di flettersi.
Eppure la gabbia toracica comprende sì sterno e coste, ma anche una grande quantità articolazioni, e di muscoli, che permettono alle queste ossa di muoversi. E non solo per respirare.
In questo seminario esploreremo proprio le capacità insospettate e “nascoste” del torace, la sua capacità di muoversi autonomamente rispetto al respiro, di essere “flessibile”, “morbido” e con ciò di contribuire a potenziare, facilitare e armonizzare i movimenti delle parti ad esso collegate (come la colonna e le clavicole) e anche quelli delle parti più distanti (testa, braccia, bacino, anche e gambe).
Il seminario è aperto a tutti.
I seminari sono validi per i soci AIIMF ai fini del rilascio dell’attestazione di Qualità e Qualificazione Professionale.
vedi modalità di iscrizione